Prevenzione Papilloma virus (HPV Center)

Prevenzione Papilloma virus

Presso lo Studio Massimo Giovannini in collaborazione con la Casa di Cura Villa Mafalda di Roma è attivo un centro altamente specializzato per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento del Papilloma Virus Umano, più noto come HPV.
L'HPV è un virus che colpisce la maggior parte delle donne e degli uomini sessualmente attivi almeno una volta nella vita e che, se non diagnosticato in tempo, può essere causa di tumori dell’ano, dell’orofaringe ma soprattutto del tumore della cervice uterina. Il cancro della cervice uterina è il secondo tumore più frequente nelle donne: in Italia colpisce una donna ogni 10.000, vale a dire circa 3.500 ogni anno. Per maggiori approfondimenti sul Papilloma Virus clicca qui.

Consulta il Vademecum sull'HPV realizzato in collaborazione con Villa Mafalda e il protocollo raccomandato

SCARICA VADEMECUM

L'HPV Center istituito a Roma, unico nel panorama delle cliniche private romane, si avvale della collaborazione di un'equipe multidisciplinare altamente qualificata coordinata appunto dal Prof. Massimo Giovannini, specialista in Ostetricia e Ginecologia, primario all’Ospedale S. Eugenio di Roma, in grado di fornire un percorso di diagnosi e terapia per questa patologia così diffusa: Ginecologi, Chirurghi proctologi, Dermatologi, Infettivologi, Otorinolarinolaringoiatri, Urologi e Andrologi.

Il nuovo piano di screening prevede la riconversione dei programmi di screening dal pap test al test HPV per le donne al di sopra dei 30-35 anni: il Pap test non scompare ma diventa un esame di completamento (Pap test di triage) che viene letto solo nelle donne risultate positive al test HPV. Il test HPV è un test più efficace del Pap test per la prevenzione del cervicocarcinoma, in grado di identificare con molto anticipo lo stato di rischio di una donna di avere una lesione rispetto a quanto avveniva con il Pap test.
Per questo motivo, è possibile fare il test meno frequentemente, cioè allungare i tempi tra un test HPV e il successivo. Infatti, il test HPV è consigliato ogni 5 anni.
L’allungamento dell’intervallo di screening è dovuto al fatto che il test HPV è un test più protettivo, sensibile e sicuro rispetto al precedente. Per questo per la donna passare dai tre anni ai cinque anni di intervallo tra i test non comporta una minore sicurezza rispetto a fare un Pap test ogni tre anni.

Il prelievo del materiale da esaminare con l’HPV test avviene esattamente come per il Pap test.

Il protocollo raccomandato è il seguente:
– se il test HPV è negativo, la donna verrà invitata a ripetere il test di screening dopo cinque anni
– se il test HPV è positivo, si esegue il pap test di triage – se il pap test di triage è negativo, il protocollo prevede ripetizione del test HPV a 1 anno e colposcopia in caso di persistenza dell’infezione HPV
– se il Pap di triage è positivo, il protocollo prevede colposcopia immediata.

Avere il test virale positivo, quindi, non vuol dire avere il cancro e nemmeno la lesione pre- neoplastica ma solo la necessità di fare alcuni approfondimenti.
E' possibile che le lesioni causate da HPV guariscano spontaneamente senza necessità di essere trattate anche se è importante evidenziare che la scomparsa delle lesioni non esclude che il virus possa essere ancora presente nell’organismo umano.

Qualora non dovessero scomparire spontaneamente, i trattamenti volti alla loro rimozione sono diversi a seconda della lesione:
– le verruche cutanee possono essere trattate con soluzioni topiche a base di acido salicilico o acido tricloroacetico o con creme ad azione antivirale, oppure essere rimosse con trattamenti chirurgici locali (diatermocoagulazione, laser terapia, crioterapia);
– i condilomi genitali e anali vengono generalmente vaporizzati attraverso la diatermocoagulazione o i trattamenti laser;
– le lesioni precancerose della cervice uterina, vengono asportate con asportazioni parziali del collo dell’utero, con il Laser, o con una particolare “ansa termica” (LEEP) che in pochi minuti consente di eliminare la “parte malata” permettendo alla donna di mantenere inalterate le capacità riproduttive.

Richiedi un appuntamento

Condividi: