I VIRUS NON VANNO IN VACANZA: Non abbassate la guardia, il vero relax è nella vostra buona salute!
5 agosto 2020

I VIRUS NON VANNO IN VACANZA: Non abbassate la guardia, il vero relax è nella vostra buona salute!


"La stagione estiva è quella in cui si vedono moltiplicare esponenzialmente le infezioni a causa di comportamenti sessuali disinvolti e rapporti non protetti. Il virus dell'HPV è un problema serio per gli uomini, si lega agli spermatozoi, riducendone la capacità fecondante.” Lo divulga il professor Salvatore Sansalone, specialista in Andrologia all’Università di Tor Vergata a Roma in un Redazionale di Nurse Times.

Come direttore del Centro multidisciplinare HPV di Villa Mafalda e vostro medico, ricorro alla mia abituale comunicazione di "saluti vacanzieri di inizio estate" per ricordarvi l'importanza della prevenzione a tutela della Vostra salute.
Abbiamo parlato molto di COVID-19 in questi mesi concentrando le attenzioni sulle misure di prevenzione da Coronavirus, ma anche gli altri virus - ahimè - non vanno in vacanza!

L’HPV è la più frequente infezione trasmessa per via sessuale. Lo studio “HPV in men” del CDC (Center for Desease Control and Prevention), condotto sui maschi dai 18 fino ai 70 anni, ha messo in evidenza una prevalenza dell’infezione del 62,5%, che rimane costante per tutta la vita. Pertanto, il maschio è un portatore del virus con prevalenza superiore e costante rispetto a quella della donna.

Esistono oltre 150 tipi di HPV, di questi alcuni sono definiti ad alto rischio oncogeno, cioè potenzialmente causa di cancro. Nelle donne è il secondo tumore più frequente: in Italia colpisce una donna ogni 10.000 . La vaccinazione è l’arma più efficace di prevenzione e di protezione verso i sierotipi di HPV ad alto rischio oncogeno, sia per la donna che per l’uomo e verso i sierotipi a basso rischio oncogeno, causa delle lesioni cutanee (condilomi).

Il Centro HPV di Villa Mafalda, struttura di riferimento nazionale, si avvale della collaborazione di un’equipe multidisciplinare altamente qualificata (ginecologi, dermatologi, otorinolaringoiatri, urologi e gastroenterologi) in grado di fornire un percorso di diagnosi ed una terapia personalizzata per questa patologia così diffusa. Sul sito web istituzionale di Villa Mafalda potrete trovare una sezione dedicata al Centro HPV ove sono state pubblicate ed affrontate le principali tematiche di approfondimento.

Il vaccino non sostituisce il Pap-test che le donne devono comunque eseguire regolarmente. Per la diagnosi precoce e la distruzione delle lesioni provocate da questo virus prima della degenerazione e dell’alterazione delle cellule è fondamentale sottoporsi ai programmi di screening secondo le cadenze consigliate.


Non abbassate la guardia, il vero relax è nella vostra buona salute!


Per prenotare una visita compilate il modulo online sul mio sito internet www.massimogiovannini.info, la Segreteria dello Studio Vi contatterà per concordare e fissare il giorno dell'appuntamento.
Vi ricordo che anche in questo periodo di breve chiusura dello Studio (9-22 agosto) potete contattarmi per e-mail al mio indirizzo info@massimogiovannini.info

Un caro saluto a tutte, state bene e buona estate!



Condividi:
// Global site tag (gtag.js) - Google Analytics