22 Dicembre 2016

Un anno al Vostro servizio: le principali tappe affrontate insieme nel corso del 2016

Carissime,
con il 2016 che si avvicina alla conclusione colgo l’occasione per ripercorre insieme a voi alcuni fasi importanti di questo anno che ha offerto interessanti dati statistici sulle prestazioni offerte nell’ambito del mio costante impegno verso i temi della prevenzione e della salute della donna.

L’esecuzione del HPV Test con la tecnica PCR/DNA ha permesso l’ identificazione di 257 casi positivi (pari al 19 % del totale delle visite ginecologiche) che non sarebbero stati evidenziati tramite gli usuali accertamenti citologici. Venti dei casi positivi hanno comportato la necessità di piccoli interventi di chirurgia in day hospital con la definitiva risoluzione della problematica emersa.

I controlli senologici hanno permesso l’individuazione di sette stati patologici in fase iniziale che i successivi atti operatori hanno confermato e avviato a positivi trattamenti con ottime possibilità di guarigione completa per tutte.

La novità è stata l’esecuzione dei controlli ecografici tiroidei ed in seguito a questa metodica sono stati identificati 5 casi di patologia maligna sottoposti immediatamente a terapia chirurgica risolutiva.

Concludo con l’aspetto più gioioso della mia professione potendo aggiungere altre decine di nascite (due delle quali anche per via naturale dopo precedenti tagli cesarei) che mi fanno superare quota quattromila assistenze al parto dall’inizio della mia attività lavorativa.

Queste considerazioni, nate dall’analisi dei dati registrati e comparati nel corso dell’anno, hanno confermato ed al tempo stesso rafforzato la mia convinzione di dover abbinare agli atti usuali della visita ginecologica anche gli accertamenti che non possono più essere considerati di II livello, ma basilari secondo il modello dei “Pacchetti di Prestazioni Integrate” che periodicamente andrò a proporvi attraverso i nuovi canali telematici (Newsletter, Sito web e pagina Facebook).

Vi ricordo infine che lo studio di Viale Parioli resterà per il periodo natalizio e sarà possibile prenotare gli appuntamenti fino al 30 dicembre. 

Lo studio chiuderà per ferie dal 2 al 6 gennaio
.

Vi auguro un Anno Nuovo pieno di serenità, benessere e tanti momenti di gioia, giorni felici ad ognuna di voi e a tutti i vostri cari.
Massimo

Condividi: